Lo Yoga per bambini perché? (prima parte)


Perché lo Yoga per bambini?

 

Lo yoga per Bambini e una eccellente opzione per guadagnare conoscenza tra gioco, sviluppo fisico e mentale. Include in maniera integrale la connessione mente, corpo e spirito.

 

I bambini a traverso questa pratica trovano degli strumenti che gli aiuteranno ad affrontare la vita in maniera positiva e creativa. Stimola a scoprire, sperimentare e conoscere il mondo utilizzando tutti i suoi sensi.

 

Così incominciano ad esseri consci del proprio corpo e di quello che gli circonda aprendo il suo mondo ai nuovi e positivi sentieri.

A cosa serve lo yoga per bambini

(tutti benefici)

 

  • Migliora l’attenzione e la concentrazione
  • Sviluppa pensiero critico e la creatività
  • Promuove abitudini adeguati di respirazione e postura del corpo
  • Incoraggia il lavoro di squadra
  • Migliora l’autostima e diminuisce il senso di frustrazione
  • Promuove la tolleranza, il rispetto
  • Lo Yoga aiuta i bambini nel loro sviluppo fisico (movimento, posturale, alimentazione, ecc.) e mentale (atteggiamento, emozioni, concentrazione, ecc) 
  • Lo yoga è una disciplina integrale per la vita

 

Mandalas yoga per bambini
facendo mandala – yoga per bambini noto

Quale è la mia esperienza

con lo Yoga per bambini?

 

Quando ho iniziato a fare lo yoga ho capito subito tutti i benefici che portava la pratica. Sentivo il bisogno di fare arrivare tutta questa scoperta di benessere al mio bambino. E così lui ha iniziato a fare il percorso con me.

 

Da lì che si sono incontrati la maestra, la mamma e la yogi che abitano dentro di me ed e come e nato questo progetto Yoga per Bambini.

 

Lo yoga è una pratica positiva nella fase di crescita dei bambini.

 

Attraverso lo yoga, si promuove la salute fisica ed emotiva. I bambini esercitano il loro respiro imparando a rilassarsi, far fronte allo stress, gestire le situazioni di conflitto, la mancanza di concentrazione, cosi come tanti altri evidenti problemi nella società di oggi.

 

❤    ❤    ❤    ❤    ❤

 

Con lo Yoga il bambino guadagna agilità, equilibrio e coordinazione. Le posture e movimenti di Yoga offrono ai bambini la possibilità di divertirsi imitando le varie posizioni, i diversi animali che simulano quelle posizioni.

 

Yoga per i bambini è un modo divertente per sviluppare il loro potenziale creativo e la loro capacità di risolvere problemi e superare le sfide.

Lo Yoga è per tutti.

 

Per il bambino agitato o ansioso, curioso o attivo, è un modo per incanalare la sua energia e lo stress, sempre più comune in età più giovani.

 

Equilibrio e concentrazione

 

Per il bambino più calmo e meno attivo, aiuta ad attivare il corpo, per riaffermare la loro autostima; per entrambi è l’occasione per imparare giocando, che collega i due emisferi del cervello e di riconoscere ed esercitare i propri talenti.

Per chè Yoga nella Scuola?

 

La fiducia interiore che lo yoga porta è un ottimo antidoto alla pressione che sperimentano i bambini a scuola ed un antidoto al bullismo.

 

Sin dalla tenera età molti bambini imparano che per avere successo devono cercare di essere migliore di loro compagni di classe, ottenere voti eccellenti, superare più prove, verifiche e di essere i migliori della classe.

 

😊   😊   😊   😊   😊

 

Questa forte competizione rende i bambini troppo sensibili alla lode e la critica. Se siete bravi studenti vi sentirete orgogliosi di se stessi; ma se siete studenti poveri, che si scoraggiano si può cominciare a essere considerati in fallimento.

 

Yoga nella scuola - Noto
Yoga nella scuola – Noto

Non essendo un esercizio di competizione, riduce l’aggressività e promuove la capacità di concentrazione; di conseguenza, è estremamente importante per il progresso scolastico e l’integrazione sociale.

 

Nello yoga non ci sono ricompense ne punizioni sterne, vincitori né perdenti, migliori o peggiori.

 

Il premio arriva proprio della pratica dello yoga in sé. I bambini amano questo tipo di approccio.

 

Quando scoprono che non c’è gara o comando, cominciano a sentirsi liberi di esprimersi senza temere a giudizi o critiche, e questa libertà li aiuta a sviluppare un senso di fiducia e di autostima che dura fino all’età adulta.

 

Educazione e yoga?

 

La qualità della formazione dovrebbe essere la prima preoccupazione della nostra società. Abbiamo bisogno di educatori che insegnino a scuola come sbarazzarsi dei semi della violenza, dell’odio e del fanatismo.

 

I bambini sentono una sete inestinguibile di capire la legge della vita.

 

La mia esperienza lo conferma ogni giorno. I bambini sono immersi nel mondo del consumo e allontanati di qualsiasi ricerca in cui la fine è approfondire nella sua integrità.

 

 

Lo yoga è uno stile di vita che si basa sul concetto che gli esseri umani ci colleghiamo con tutto essere vivente nella terra e anche l’universo (altre persone, animali, piante, suolo, aria o acqua) è un importante strumento che offre un nuovo mondo da scoprire.

 

Lo Yoga ci aiuta a creare quello spazio di accoglienza e di ascolto indispensabile per conoscere il proprio corpo, scaricare le tensioni e a rilassarsi, per migliorare la qualità dell’attenzione e per stare meglio con gli altri, rafforza il partenariato, la non violenza, il rispetto per ogni forma di vita, tra cui, la verità e la pace.

 

Giocare insieme col yoga
Giocare insieme con yoga

Dalla mia esperienza di educatore ho visto come la pratica dello yoga aiuta al bambino a preparare tutti i sensi per imparare. Si rilassano usando tecniche di Pranayama (controllo del respiro) e fanno coscienza nelle situazioni difficili.

 

Ho visto come lo yoga apre le loro mente creando delle possibilità dove prima non c’erano, favorendo in tal modo la creatività e migliorando la concentrazione e l’autostima.

 

Ho visto sorgere compassione e autocontrollo nei bambini aggressivi. Per i bambini con iperattività e deficit di attenzione è un trattamento fascinante ed efficace.

 

Yoga per vita?

 

Lo yoga apre la nostra mente. Pensiamo, sentiamo e vediamo le cose in maniera diversa. E un percorso di andata.

 

All’inizio molti scelgono farlo parte della sua vita come allenamento per arrivare a cose precise, come complemento della sua vita.

 

Nella vita abbiamo alternative e voglia di scegliere il meglio per noi, e questo è il bello dello Yoga, perché lo yoga è Libertà.

 

Yoga per bambini Mandalas da colorareTi consigliamo leggere

–> Artebambini https://www.yogaperbambininoto.com/bambini-yoga-e-arte/

–> Meditazione per bambini, meditazione guidata!

–> Benefici dello Yoga clicca qui!

–> Vuoi sapere più di me Profilo personale

Summary
🧘 Lo Yoga per bambini 🌞 perché? (prima parte)
Article Name
🧘 Lo Yoga per bambini 🌞 perché? (prima parte)
Description
Quando scoprono che non c’è gara o comando, cominciano a sentirsi liberi di esprimersi senza temere a giudizi o critiche, e questa libertà li aiuta a sviluppare un senso di fiducia e di autostima che dura fino all'età adulta.
Author
Publisher Name
www.yogaperbambininoto.com
Publisher Logo

Dalila Moriella

Summary
🧘 Lo Yoga per bambini 🌞 perché? (prima parte)
Article Name
🧘 Lo Yoga per bambini 🌞 perché? (prima parte)
Description
Quando scoprono che non c’è gara o comando, cominciano a sentirsi liberi di esprimersi senza temere a giudizi o critiche, e questa libertà li aiuta a sviluppare un senso di fiducia e di autostima che dura fino all'età adulta.
Author
Publisher Name
www.yogaperbambininoto.com
Publisher Logo