News: I benefici dello Yoga per bambini

Vogliamo portare a tutti i nostri lettori (in speciale ai genitori) questo articolo molto interessante 

Che ci racconta tanti vantaggi dello yoga attraverso l’esperienza con lo yoga per bambini negli Stati Uniti d’America.

È un articolo che appartiene ad uno dei più importanti siti web tematici degli Stati Uniti.

I benefici dello Yoga per i bambini

Praticando le posizioni di yoga, i bambini possono imparare ad esercitare, sviluppare la fiducia e concentrarsi meglio.

 

Yoga (che significa unione o giogo)

è la pratica di accedere ed integrare tutti gli aspetti della nostra vera natura – corpo, mente e spirito – nel perseguimento dell’armonia interiore, dice Alexandra De Collibus, insegnante di yoga e fondatore di Sweet Pea Yoga, studio di yoga per neonati, neonati e bambini situati in tutto il Massachusetts.

 

Come lo yoga diventa più popolare nelle scuole attraverso lezioni di educazione fisica e programmi post-scolastici, quella popolarità viene con controversie. 

Anche se molti adulti conoscono i benefici dello yoga, alcuni genitori sentono che la pratica potrebbe avere un’associazione religiosa e, come la preghiera, non dovrebbe essere consentita in uno spazio pubblico. 

Essi sostengono che lo yoga è un tratto dell’induismo e che divulga i principi religiosi e meditativi con il suo uso di canti “om” e “namaste”

Alcuni credono anche che le asane, o le posture, come il saluto al sole, sono una forma di culto religioso hindu. 

Per dissipare questa nozione e per evitare messaggi religiosi o culturali, la maggior parte degli insegnanti di yoga si concentrano sui benefici degli esercizi e usa termini generici, anziché i nomi sanscriti, per le posizioni, rinominandoli

  • gatto,
  • ponte,
  • tavola,
  • albero,
  • cane,
  • vulcano e così via. 

La popolarità crescente di Yoga può essere attribuita ai suoi vantaggi fondamentali di stretching e alla migliore conoscenza del corpo, con il componente aggiunto di una connessione corpo-corpo.

è vantaggioso per i bambini in molti modi. 

Poiché i bambini incontrano sfide o conflitti emotivi, sociali e fisici, una pratica dello yoga dedicata ed intenzionale che comprende tecniche di respirazione, linee guida comportamentali e posture fisiche può essere incredibilmente preziosa per loro, dice De Collibus.

Crede anche che lo yoga è qualcosa che i bambini possono praticare ovunque e che il respiro, la concentrazione, le pose e il modo in cui i ragazzi imparano ad agire o reagire alle situazioni porteranno alla costante scoperta di sé e alla curiosità.

Inoltre, lo yoga è portatile e non è assolutamente necessaria alcuna matita, abbigliamento speciale o cuscino speciale.

Shana Meyerson, fondatrice di mini yogis (miniyogis.com), uno studio yoga in California meridionale che offre lezioni per bambini, ritiene che lo yoga costruisca autostima e rispetto di sé
“la pratica dello yoga di un bambino è una rara opportunità di sperimentare il gioco e concentrarsi senza preoccuparsi di essere sbagliato“, afferma. 
yogaperbambininoto_mandalas
Mandala per colorare
Meyerson ritiene che lo yoga sia un’opzione per i bambini che si allontanano dall’attività fisica o dalle attività di gruppo per timore di fallimento o di scoperto per ultimo, e aiuta i bambini atletici ad eccellere in altre attività fisiche e sportive. 
Christina Enneking, fondatrice del Heart Happy Yoga, uno studio a Los Gatos, in California, crede che yoga introduce valori fondamentali

“come la non-danneggiamento, la veridicità, la moderazione, la pulizia, la gratitudine e l’autodisciplina”. 

Ci sono cinque aree chiave in cui i bambini beneficiano della pratica dello yoga.
yogaperbambininoto.com
yogaperbambininoto.com

Migliora la flessibilità fisica.

Lo Yoga promuove la forza fisica perché i bambini imparano a utilizzare tutti i loro muscoli in nuovi modi. 

Sia che una pose sia fatta in piedi, seduta o sdraiata, ognuno può sfidare vari gruppi muscolari aiutando un bambino a prendere coscienza del suo corpo e come funziona efficacemente.

 

Raffina equilibrio e coordinamento.

Il bilanciamento è un elemento fondamentale dello yoga. 

Le posizioni di equilibrio sono state create per promuovere la poesia mentale e fisica, come chiarezza mentale e stabilità emergono dallo sforzo di provare le pose. 

Anche se un bambino ha difficoltà a stare su in piede, impara l’equilibrio mentale e fisico se riesca a rimanere in calma quando cade e quando si alza per riprovare.

Mentre i bambini imparano a migliorare il loro equilibrio fisico, saranno pieni del senso di realizzazione

Il coordinamento è strettamente legato all’equilibrio e alla promozione della destrezza generale. 

Alcuni insegnanti di yoga e terapisti occupazionali usano yoga finger e altre tecniche specializzate per aiutare i bambini con un coordinamento lordo e fine del motore.

Sviluppa la messa a fuoco e la concentrazione.

L’atto di praticare le pose incoraggia i bambini a liberare la mente e concentrarsi sullo sforzo. 

Come risultato di questa singola messa a fuoco per ottenere una particolare pose o un soggiorno equilibrato, lo yoga aiuta i bambini a concentrarsi e concentrarsi in scuola e ottenere voti migliori, nota diversi studi.

Aumenta l’autostima e la fiducia.

Lo Yoga aiuta a instillare la fiducia e portare l’apprendimento ai bambini a livello esperienziale, spiega Ezing. 

“Aiuta a fornire elementi costruttivi per il futuro. 

È nostra responsabilità sviluppare il senso di meraviglia dei nostri bambini e dare loro un forte senso di auto in modo da sapere dove appartengono a questo mondo e contribuire a rendere la loro comunità un posto migliore

Yoga l’insegna a perseverare, essere pazienti e lavorare verso i loro obiettivi. 

Un insegnante di yoga può offrire solo la guida; è il bambino che deve lavorare per avere successo. 

Pertanto, quando un bambino è padrone di una pose, gli dà fiducia e autostima. 

Enneking descrive spesso lo yoga dei bambini come “pre-sanazione“, un’azione proattiva per evitare l’instabilità o la malattia; lo yoga fornisce anche strumenti per praticare

  • la compassione,
  • la consapevolezza,
  • la generosità,
  • l’attenzione,
  • la forza,

Rafforza la connessione mentale-corpo.

Yoga aiuta i bambini a raggiungere una mente sana in un corpo sano esercitando il corpo fisico e calmando lo spirito mentale. 

“Come genitori vogliamo che i nostri figli agiscano e comportino con consapevolezza e con compassione, essere coraggiosi, conoscere l’amore e la felicità e trovare pace interiore”, dice De Collibus. 

“Dal momento che il mondo moderno si muove molto, molto veloce per i bambini,

non c’è molto tempo prima di sentire ogni tipo di pressione (personale, parentale, sociale) per tenere il passo con tutti quelli che li circondano. lo yoga per bambini funge da valvola di sfogo che allevia la pressione e come fondamento per nutrire e sviluppare un corpo, la mente e lo spirito resiliente e ricco di risorse “, afferma.

Lo yoga è vantaggioso per i bambini di tutte le età, ma è stato trovato particolarmente per i bambini con esigenze particolari.

Gli studi hanno dimostrato che lo yoga beneficia di bambini con autismo e ADHD. NPR ha riferito che i ricercatori hanno esaminato gli insegnanti di una scuola pubblica Bronx che ha avuto un programma di yoga quotidiano e ha scoperto che

Il programma ha ridotto il comportamento aggressivo dei bambini, il ritiro sociale e l’iperattività, rispetto a un gruppo di controllo di bambini con autismo che non hanno praticato lo yoga. 

Kristie Patten Koenig, Ph.D., professore associato di terapia occupazionale presso la New York University che ha condotto lo studio,

Afferma che lo yoga è stato efficace perché sembrava giocare ai punti di forza dei bambini con autismo, riducendo allo stesso tempo lo stress. 

Autism Key, un sito web per il supporto dell’autismo, dice che lo yoga aiuta ad affrontare l’ansia aumentata dei minori, il cattivo coordinamento dei motori,

I genitori possono notare come lo yoga benefici i loro figli, ma i migliori giudici sono i bambini stessi.

I bambini che hanno praticato lo yoga dicono agli insegnanti ed ai genitori che sono in grado di:

  • concentrarsi meglio durante il giorno,
  • concentrarsi meglio sulle proprie attività e
  • prestare attenzione ai loro compiti – tutti i migliori sostenimenti.

Se volete leggere l’articolo originale in lingua inglese, vi invitiamo a seguire il seguente link –> https://goo.gl/6JyUny

Benefici dello yoga per bambini
Benefici dello yoga per bambini

 

Altri articoli che ti possono interesare

–> Meditazione per bambini, meditazione guidata!

–> Bambini e Arte: https://www.yogaperbambininoto.com/bambini-yoga-e-arte/

–> Torna alla Home Page clicca qui!

–> I bambini di oggi sono diversi da quelli di una volta!

Summary
News: I benefici dello Yoga per bambini
Article Name
News: I benefici dello Yoga per bambini
Description
Vogliamo portare a tutti i nostri lettori (in speciale ai genitori) questo articolo molto interessante, che ci racconta tanti vantaggi dello yoga attraverso l'esperienza con lo yoga per bambini negli Stati Uniti d'America.
Author
Publisher Name
www.yogaperbambininoto.com
Publisher Logo

cacb

Summary
News: I benefici dello Yoga per bambini
Article Name
News: I benefici dello Yoga per bambini
Description
Vogliamo portare a tutti i nostri lettori (in speciale ai genitori) questo articolo molto interessante, che ci racconta tanti vantaggi dello yoga attraverso l'esperienza con lo yoga per bambini negli Stati Uniti d'America.
Author
Publisher Name
www.yogaperbambininoto.com
Publisher Logo